Scegliendo di donare il cinque per mille alla nostra Associazione, si decide di sostenere il progetto di completamento del Nucleo di Protezione Civile attraverso l'acquisto di mezzi e materiali che ci permetterà di essere ancora più efficaci nell'espletare le nostre funzioni di volontariato e di assistenza alla popolazione.

Il cinque per mille alla Associazione Nazionale Carabinieri

è una donazione che non comporta alcuna spesa.



Chi può scegliere di destinarci il cinque per mille?

Puoi scegliere di donarci il cinque per mille con la dichiarazione dei redditi; quindi puoi contribuire con il tuo cinque per mille a finanziare il sostegno del Volontariato e lo sviluppo territoriale della Protezione Civile.

  • come lavoratore dipendente o pensionato (presentando il modello 730)
  • come libero professionista o persona che ha delle partecipazioni in società (modello Uni.co)

Puoi donarci il tuo cinque per mille anche se hai ricevuto il CUD per le attività svolte nel corso dell'anno, ma non dovrai presentare la dichiarazione dei redditi. In tal caso, per donare il cinque per mille potrai firmare nell’apposito riquadro del modello CUD che hai ricevuto.


Come puoi donare?

Per destinare il tuo cinque per mille al nostro Nucleo ti basterà inserire il

codice fiscale 94130160263

nell'apposito riquadro "Sostegno del Volontariato", e firmare nello spazio sottostante.


Se la tua firma non viene accompagnata dal codice fiscale, il tuo cinque per mille verrà suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro.

Destinare il tuo cinque per mille non comporta alcuna spesa per te, poiché si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia: se non effettuerai alcuna scelta il tuo cinque per mille andrà allo Stato; non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Il cinque per mille non sostituisce, inoltre, l'8 x 1000, che è un’imposta destinata a fini differenti.

FORSE NON SAPEVI CHE:

La normativa fiscale vigente prevede che i contributi, le donazioni ed i lasciti a favore delle ONLUS siano deducibili fiscalmente.

La deducibilità fiscale della donazione effettuata attraverso le carte di credito è comprovata dall'operazione evidenziata nell'estratto conto della carta di credito emesso periodicamente dalla società gestore.

Non é pertanto necessaria l'emissione di ulteriori ricevute relative alle donazioni effettuate a mezzo carte di credito.
(rif. art. 13, comma 1, d.lgs. 460/97 e art. 23 d.lgs. 241/97)